GAVIA – Il 26 luglio tutti in bicicletta, il Passo sarà chiuso al traffico

Il Passo Gavia (2618 metri) chiude alla auto per dare spazio ai ciclisti che potranno così pedalare su una delle più iconiche salite del Giro d’Italia.
Dalle ore 8.30 alle 12.30 di domenica 26 luglio le strade che da Ponte di Legno e da Santa Caterina di Valfurva portano al valico alpino saranno infatti chiuse al traffico e quindi a completa disposizione di chi vorrà sfidare una delle più note e dure salite delle Alpi in sella a una bicicletta. La mattinata car free sarà poi ripetuta il 30 agosto.

L’iniziativa fa parte di Enjoy Stelvio National Park, promossa dal parco nazionale dello Stelvio, che prevede la chiusura al traffico delle salite storiche del Giro d’Italia per permettere ai ciclisti di percorrerle in tutta sicurezza. Oggi, per esempio, era chiuso il Mortirolo e lo stesso è capitato allo Stelvio.

I numeri della salita al Passo Gavia
La strada che sale da Ponte di Legno è la più impegnativa e suggestiva. Sono 17 km con pendenza media dell’8% e alcune rampe arrivano anche al 16%. In tutto sono 1360 metri di dislivello.

(foto Mario Mariotti)

Passo Gavia, Mario Mariotti
Passo Gavia, Mario Mariotti