FRIULI VENEZIA GIULIA – Cos’è il piano Montagna 365

Nell’estate del 2020 il Friuli Venezia Giulia ha lanciato il piano Montagna 365. Si tratta di una serie di interventi, poi attualizzati e specificati con i fondi stanziati nel maggio 2021 per lo sviluppo delle loclalità turistiche montane friulane.

Il piano Friuli Montagna 365 si proponeva il rilancio in ogni stagione della montagna del Friuli Venezia Giulia, comprendendo anche le zone pedemontane e collinari della regione al fine di sviluppare il turismo e la promozione del territorio oltre a destagionalizzare ulteriormente l’offerta.

“Un sogno nel cassetto della Regione è la costituzione di un unico consorzio per la gestione e la promozione della montagna, che sia in grado di trasmettere le nostre ricchezze ai potenziali fruitori, per farne conoscere potenzialità e carature – spiegava l momento del lancio di Montagna 365 l’assessore regionale Sergio Emidio Bini  – Per arrivare a questo traguardo, occorre però che si sappiano superare i campanilismi, sottoponendo all’Amministrazione regionale proposte e progetti costruttivi ed efficaci. Ciò permetterà di affiancare e sostenere un rilancio della montagna per recuperare il terreno perduto e riposizionare questo ‘prodotto’ del turismo del Fvg negli spazi adeguati”.

Da qui sono nate una serie di guide e itinerari che comprendono diversi aspetti della fruizione turistica del territorio, dallo sport, all’enogastronomia, alla cultura. Una serie di opportunità per scoprire le Dolomiti, le Alpi Giulie  e Carniche fino alle falesie del Carso.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM