COURMAYEUR – C’è l’idea di una cabinovia per accedere alla Val Ferret

A Courmayeur si ragiona circa la realizzazione di una cabinovia per accedere alla Val Ferret. Se ne è parlato in consiglio Comunale, occasione in cui il sindaco, Roberto Rota, ha spiegato che è stato commissionato uno studio geologico preliminare dal costo di 35.000 euro.

“Il peggior servizio che oggi abbiamo in Valle d’Aosta, come qualità, riguarda l’ingresso in Val Ferret – ha spiegato il primo cittadino di Courmayeur – Pensare di portare le persone con i pullman, vista la strada attuale, è impossibile. Soluzioni alternative di cui si parla da tempo, come una galleria o trenino, costerebbero troppo. L’ovovia è l’unica che potrebbe funzionare, anche in un progetto misto che veda il coinvolgimento dei privati. In questo senso abbiamo avuto i primi incontri informali con gli Uffici regionali per capire se sia una linea perseguibile. Le prime risposte ci danno spazi per questo intervento, ma prima di affidare un eventuale progetto è fondamentale chiarire l’aspetto geologico. L’ovovia risolverebbe tanti aspetti: nel periodo di pericolo valanghe sarebbe chiusa, ma in altri sarebbe un aiuto per la sicurezza della valle, passando alla sinistra orografica della Dora. Se lo studio geologico toglierà delle perplessità e gli Uffici regionali ci continueranno a confortare andremo avanti poi con il progetto tecnico”.

Perplessità, sulla cabinovia e altri argomenti, è stata espressa dall’opposizione:

“Sulla Val Ferret siamo perplessi sull’investimento dei progetti, perché in questa fase non si sanno bene ancora le linee per lo sviluppo della mobilità nelle valli – ha commentato Stefano Miserocchi, Esprit Courmayeur – Su parcheggio e idea ovovia, per noi sarebbe stato prioritario girare tali cifre sui sottoservizi e acquedotti che hanno priorità urgente”.

Secondo quanto riporta “Gazzettamatin”, Miserocchi sarebbe perplesso anche per l’impatto visivo che l’eventuale impianto avrebbe. D’altra parte nei giorni di punta in Val Ferret arrivano anche 4000 turisti, ha spiegato invece il sindaco di Courmayeur, e portarli avanti e indietro con gli autobus ha un impatto ambientale e logistico anche peggiore.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM

hdr