CERVINIA – Torna il Cervinia Cine Mountain festival dall’1 al 6 agosto

Appuntamento dall’1 al 6 agosto per la XXIII edizione di Cervino CineMountain, rassegna cinematografica che animerà l’estate di Breuil Cervinia e Valtournenche.

Protagoniste saranno le grandi imprese alpinisti mentre tra gli ospiti ci saranno nomi come Mauro Corona, cui spetterà l’apertura della rassegna, quindi Hans Kammerlander, François Cazzanelli, Didier Berthod…

Tra i film in concorso, ci sono i Grand Prix des Festival, gli Oscar della Montagna, selezionati tra i vincitori dei più noti festival internazionali. In Cervino CineMountain si parla anche di libri, presentati nei matinée.

“Cuore dell’evento di quest’anno sarà il legno, elemento caro alle popolazioni delle terre alte come matrice della cultura materiale. Di legno è il tronco che sostiene gli alberi, con il legno si possono costruire le case, gli arredi, gli utensili usati nei lavori tipici montani praticando i quali si è sempre in contatto con questo materiale. Semplice e raffinato il legno evoca il legame profondo tra uomo e natura, sublimato proprio dall’arte della scultura che ne interpreta il legame misterioso”.

Enrico Romanzi