CERVINIA – Dal 12 al 18 luglio la Settimana del Cervino introduce l’estate 2021

Torna dal 12 al 18 luglio, la Settimana del Cervino. Il Comune di Valtournenche organizza un serie di eventi e attività per lanciare ufficialmente l’estate 2021 all’ombra della Gran Becca.

Dallo sci sul ghiacciaio, al golf, passando ovviamente per il trekking e la montain bike oltre ai numerosi appuntamenti in cui protagonista sarà la “cultura alpina”.

“Veniamo da un inverno di terribile chiusura – spiega il sindaco di Valtournenche, Jean Antoine Maquignaz – e il nostro desiderio è di offrire a tutti coloro che amano la nostra montagna o desiderano conoscerla l’occasione per salire ai piedi del Cervino e cogliere tutte le opportunità: dalla semplice contemplazione alla pratica di tante discipline sportive, fra le quali l’eccellenza dello sci estivo”.

La Settimana del Cervino inizia lunedì 12 luglio, alle ore 17, con la Banda musicale di Chambave che si esibirà per le strade di Bruil Cervinia, mentre mercoledì 14 porte aperte all’atelier Giangiuseppe Barmasse, artista del legno.
Hervé Barmasse il 16 luglio alle 18,30 sarà protagonista di un dialogo con Vic ed Elena Casiraghi su un tema suggestivo: “In montagna si va in punta di piedi”.

Sabato 17 luglio sarà la giornata clou della Settimana del Cervino, dalla partenza della seconda tappa del Giro ciclistico della Valle d’Aosta, che partirà dalla chiesa parrocchiale di Valtournenche e arriverà poi a Breuil Cervinia. Poi ancora è in programma una visita alla chiesetta degli Alpini di Breuil-Cervinia mentre a Valtournenche, si terrà un incontro con Marco Cavana e Maurizio Follini, argomento: “Dove siamo dopo un anno dall’inizio della pandemia?”. Seguono varie presentazioni:

  • ore 11, presentazione del libro Il ritorno del lupo di Aimé Maquignaz
  • ore 14.30, presentazione del libro Antoine Maquignaz di Christian Zanolli
  • ore 15.30, la premiazione del progetto fotografico La montagna al sicuro
  • ore 16, Enrico Camanni, Don Paolo Papone e Hervé Barmasse si confrontano sul tema: L’ultimo capitolo del Cervino – Non si finisce mai di scoprire e non si vuol mai smettere di ascoltare storie sulla montagna delle montagne
  • ore 17.15, Valeria Margherita Mosca si aprirà sul tema: I doni della montagna – L’arte del foraging e come gli ingredienti delle nostre montagne si possono trovare nel bosco dietro casa
  • ore 18.30, Hervé Barmasse dialoga con Michil Costa e Vincenzo Torti sul tema: I volti della montagna – La montagna è vissuta e raccontata da ospiti d’eccezione, per uno scambio di visioni e idee da mondi diversi: la contaminazione culturale può aiutare a salvare la montagna?
  • ore 17.30, i Pifferi e Tamburi di Ivrea si esibiranno nel centro di Breuil-Cervinia.
  • ore 21, in contemporanea al Centro congressi di Valtournenche e al Cinéma des Guides di Breuil-Cervinia, vernissage del film La Cresta del Leone, diretto da Alessandro Beltrame e Hervé Barmasse, prodotto da Vibram.

La chiusura della Settimana del Cervino è prevista per il 18 luglio alle ore 14 al Lago Goillet con  un concerto di Willie Peyote.

Gli eventi saranno aperti al pubblico ma bisognerà registrarsi al Consorzio Cervino Turismo (0166940986).

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM