Boom di turisti sui laghi lombardi, verso il sold out per l’estate

Si preannuncia un’estate da record per i laghi lombardi. Le prenotazioni stanno andando oltre le aspettative, si va verso il sold out nei periodi di alta stagione e in più stanno tornando i turisti cinesi.

Le stime dell’Assessorato al Turismo, Moda, Design, Marketing territoriale e Grandi eventi della Regione Lombardia parlano di altissimi tassi di occupazione per i mesi di giugno, luglio e agosto con i laghi chi guidano la classifica.

Il lago di Como registra l’83% delle presenze e il Garda l’81% e grandi aspettative ci sono anche per il Lago di Iseo, per cui non ci sono ancora dati precisi ma l’ottimismo degli enti turistici è grande e si prospetta un superamento delle 800.000 presenze calcolate nel pur ottimo anno passato e quelle del 2017 quando fu boom grazie alla passerella di Christo installata sul sebino.

Ottime stime arrivano anche per il Ceresio (lago di Lugano), grazie anche alle piste cicloturistiche, un driver sempre più importante per il turismo estivo. Qui si parla addirittura di un raddoppio nelle presenze turistiche, in costante crescita negli ultimi anni.

“Sono molto soddisfatta nel leggere questi dati e mi viene da pensare che all’estero sono tutti innamorati pazzi dei laghi lombardi! – ha commentato Barbara Mazzali, assessore al turismo di Regione Lombardia – E come titolare del turismo regionale non posso che essere contenta di questo amore che cresce. Tutti pazzi anche per la Moda a Milano, dove le sfilate continuano a essere volano indiscusso. Andando avanti questi tassi tenderanno alla piena saturazione. Sul Lago di Como ci sono già date, a luglio ed agosto, dove molte strutture non hanno più camere disponibili. Nel 2023 supereremo ogni record, andremo oltre i risultati del 2019”.

Questa dinamica sta portando a un rialzo dei prezzi, in particolare sul Lario con aumenti addirittura tra il 20 e il 50% rispetto alla scorsa estate.

Per quanto riguarda la provenienza dei turisti, la maggioranza è come sempre italiana (40-60%), crescono notevolmente i visitatori provenienti dal Nord Europa. Il Lago di Como come sempre particolarmente attrattivo per i visitatori americani, australiani, inglesi e asiatici, con un netto incremento dei coreani. Una ottima notizia è anche il ritorno dei cinesi dopo le restrizioni causate dal Covid.

Per quanto riguarda il Lago di Garda, la maggior parte dei flussi esteri arriva da tedeschi, austriaci e svizzeri. .