Skyway è il nome delle nuove funivie del Monte Bianco. L’impianto consiste in due tronchi di funivia panoramica con cabine rotanti che hanno sostituito i tre tronchi delle vecchie funivie che portavano a Punta Helbronner, a 3462 metri di quota.
Skyway è stata inaugurata nel 2015 dopo 5 anni di lavori che hanno coinvolto centinaia di operai che hanno lavorato a condizioni proibitive, a quote elevate (fin sopra i 3000 metri) e con temperature spesso glaciali, anche inferiori ai 20 gradi sotto zero. Una funivia che è una vera e propria sfida ingegneristica e che rappresenta un’attrazione in sé. Il punto di arrivo poi, Punta Helbronner, è un vero e proprio balcone panoramico ad alta quota dove tutti possono arrivare e ammirare lo scenario unico delle vette e dei ghiacciai del Monte Bianco. Da Punta Helbronner, in ascensore prima e poi con un tunnel di 150 metri si arriva poi al Rifugio Torino.
Da non perdere anche l’ampia stazione intermedia di Pavillon che ospita il Giardino Botanico Sussurea dove passeggiare tra fiori ed essenze montane autoctone che si aggiungono a piante provenienti dalle montagne di tutto il mondo.
Skyway Funivie del Monte Bianco
- Courmayeur 1.300 m
- Pavillon 2.173 m
- Punta Helbronner 3.466 m