Giardino Botanico Sussurrea, Courmayeur, Pavillon du Mont Fréty

Il Giardino Botanico Saussurea è situato a 2.173 metri di quota, presso la stazione intermedia di Skyway, la nuova funivia del Monte Bianco.
Il Giardino è scrigno di particolarità botaniche alpine, un ecosistema unico sulle pendici meridionali del Monte Bianco.

Nei 7000 metri quadrati di superficie ospita più di 900 specie alpine provenienti da tutto il mondo che trovano un perfetto habitat sul promontorio glaciale del Pavillon du Mont Fréty, ragiiiungibile anche con una camminata di 2,5 km.

Giardino Alpino Saussurea- Giacomo Buzio

La visita al giardino consiste in una facile camminata tra rocce e prati alpini che permette di ammirare piante spontanee e coltivati, dalle stelle alpine alle artemisie, dalle piante officinali agli arbusti di mirtillo, dai classici Rododendri fino a specie esotiche provenienti dall’Asia e dal Nord America.

Il nome di questo giardino botanico d’alta quota – Saussurea – deriva da un raro fiore che qui si può trovare e che prende il nome dallo scienziato ginevrino Horace Bénédict de Saussure, promotore della prima ascesa al Monte Bianco avvenuta nel 1786.