100 anni di Parco del Gran Paradiso: tutti gli appuntamenti in Valle d’Aosta

Un lunga serie di appuntamenti per festeggiare i 100 anni dalla fondazione del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Cogne, la Valsavarenche, il castello di Aymavilles, la selvaggia Rhêmes-Notre-Dame fino a Rhêmes-Saint-Georges, ovvero le località valdostane del Parco del Gran Paradiso si sono unite per celebrare il centenario.

Diviso tra Piemonte e Valle d’Aosta l’area, protetta fin dal 1922 conta  70.000 ettari di territorio montano tra una quota minima di 800 metri e una massima di 4.061.  La grande biodiversità che vi si può trovare conta 167 specie animali e 968 specie floristiche. Il simbolo è lo stambecco, la cui relativa salute attuale sulle Alpi dipende in buona parte proprio dall’istituzione di questo parco.

Gli appuntamenti valdostani per il centenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso

  • Il 17-19 giugno a Valsavarenche ci saranno escursioni per ogni livello, da chi vuole fare una semplice passeggiata fino alle vie alpinistiche. Sono poi in programma mostre sui ghiacciai, incontri con guide naturalistiche e approfondimenti su ecologia e ghiacciai.
  • Il 15 e il 22 luglio a Cogne ci saranno due giornate con musica, approfondimenti storici, naturalistici e culturali.
  • Il 23 luglio al castello di Aymavilles appena restaurato, si andrà alla scoperta del castello, della vita e dell’economia che gravitava intorno ad esso. A questo si aggiungono escursioni, una la mattina e l’altra al pomeriggio accompagnati dalle Guide del Parco.
  • Il 6 agosto a Rhêmes-Notre-Dame, ci saranno una giornata in cui si parlerà di biodiversità, con escursioni, spettacolo teatrale, concerto e laboratori per bambini.
  • Il  13 agosto, a Rhêmes-Saint-Georges, escursione di trekking o in mountain bike, poi la Festa della Segale con visite ai produttori locali e tradizionale produzione e cottura del pane nel forno del paese. Come si faceva una volta.
  • Il 14 agosto, a Cogne, appuntamento per la VII Conferenza Mondiale sugli Ungulati di montagna  organizzata dai Parchi Nazionali del Gran Paradiso e dell’Abruzzo, Lazio e Molise (anche quest’ultimo festeggia i 100 anni, tra l’altro).
  • Il 14 agosto, a Villeneuve, ci sarà invece il Festival del vino valdostano di montagna e dei prodotti gastronomici D.O.P. della regione autonoma. Ci saranno degustazioni, mercatini e si finisce con proposte musicale.

 

foto: Simone Sozzi