10 attività acquatiche da fare in Carinzia

Michael Kainz
Michael Kainz

Carinzia, la regione austriaca dei laghi, è nota tanto per le attività outdoor legate alla montagna quanto per quelle legate all’acqua. Nel land più meridionale dell’Austria non solo i laghi ma anche i fiumi, i torrenti, le sorgenti accompagnano le attività estive: dallo sport al relax all’enogastronomia.

1 Pagaiare sulla Drava di smeraldo

In canoa o in kayak lungo la Drava, il fiume verde smeraldo della Carinzia. Percorrendo i 210 chilometri del “Drau Paddelweg” si possono incontrare luoghi romantici e da sogno, montagne imponenti, una vegetazione unica e scorci magnifici. Grazie al dolce scorrere dell’acqua, non è richiesta alcuna esperienza pregressa, quindi anche i principianti e le famiglie con bambini possono godersi escursioni facili.

2 A pesca sul Millstätter See

La pesca con le reti è un’arte antica. Sul lago Millstätter See, grandi e piccini possono osservare da vicino un pescatore mentre tira su le reti che ha steso la mattina prima nella riserva di pesca dell’Hotel Post, riportando in barca il pescato di coregoni, lucci o tinche. Il pescatore racconta ai partecipanti lo stile di vita e l’habitat di questi pesci; una volta tornati sulla terraferma, si gusta il coregone fritto appena pescato all’Hotel Post.

3 Hai mai provato il SUP?

SUP sta per stand-up paddling, è un’attività rilassante e contemplativa  e al tempo stesso un ottimo allenamento per  tutto il corpo. Il lago, per via delle poche onde è l’ideale per questo sport e lo si può fare su tutti gli specchi d’acqua della Carinzia fino al tramonto.

4 Escursione in zattera sul Weissensee

Durante questa escursione, una grande zattera porterà i partecipanti sulle acque scintillanti del lago Weissensee, fino ai luoghi dove vivono orsi, linci, gipeti e grifoni. Durante il tour esplorativo attraverso foreste e prati, la zoologa Manuela Siller fornisce informazioni molto approfondite sulla fauna selvatica della regione, sul suo comportamento e sull’interazione tra flora e fauna attorno al lago. Al ritorno la zattera diventa gourmet, servendo agli escursionisti pesce del Weissensee appena pescato e vini pregiati.

5 Un bagno caldo nella foresta

Lo si può fare grazie all’acqua termale di Warmbad  in una foresta vicino a Villach che sgorga a una temperatura di circa 29 gradi. In particolare a maggio, con lo scioglimento delle nevi in quota si trovano giornate perfette per un bagno rilassante nel Maibachl, uno stagno naturale di acqua termale in mezzo a una foresta di latifoglie.

6 Immersioni nei laghi

Si possono fare in quasi tutti i laghi della Carinzia; da non perdere quelle nel Weissensee, o nell’ Ossiach che mostra il suo lato oscuro e i suoi pesci possenti, mentre il lago Millstätter See offre una grande biodiversità.

7 Yoga sulla  spiaggia

Sul Wörthersee ogni inizio estate, infatti, si tiene il festival dello yoga “Namaste am See” e dopo lo yoga, tutti in acqua co un tuffo nell’acqua  turchese del Wörthersee.

8 Crociera d’acqua dolce

Numerose navi, infatti, solcano i laghi e i fiumi carinziani, per esempio, sul lago Millstätter See son proposte crociere a tema musicale, sul  Wörthersee il brunch domenicale e una festa a bordo in occasione del “Pink Lake” che si tiene da ormai 10 anni ad agosto.

9 Gourmet in mezzo al lago

Sul lago Millstätter See si affaccia l’hotel Kollers, che propone ad ospiti e ad esterni un’esperienza davvero romantica, “Cena per due”. Su una piattaforma in legno distante dalla riva del lago, un camerire in livrea serve una portata dopo l’altra arrivando e ripartendo in motoscafo, in modo da lasciare la coppia libera di gustarsi il piatto in intimità. Il tavolo è apparecchiato elegantemente in questa location eccezionale e le pietanze sono delizie culinarie di prima classe, tra cui un aperitivo con champagne e un menù di sette portate. Prenotabile a giugno, luglio e agosto, prezzo per 2 persone € 520,00.

10 Una romantica pagaiata sul Millstätter See
Su questo lago le coppie in cerca di momenti romantici ed indimenticabili possono approfittare di “Tempo per due“. Si esplora la sponda meridionale  del lago Millstätter See, portando  un cestino da picnic ricco di prelibatezze regionali. Un’esperienza per tutti coloro che cercano la semplicità nella sua forma più bella e momenti che durano nel tempo. € 79,00 per 1 barca a remi e 1 cestino da picnic per 2 persone.