Val Senales, la funivia dei ghiacciai riapre il 28 giugno per la stagione estiva

Archiviata al stagione sciistica l’estate 2025 della Val Senales entrerà nel vivo a fine mese con la riapertura della Funivia Ghiacciai Val Senales fissata per il 28 giugno 2025. La nuova funivia, inaugurata a dicembre 2023 per l’estate propone una particolarità: la con Cabrio-Adventure, la “speciale cesta” panoramica che può ospitare fino a dieci persone sul tetto della cabina.

L’Alpin Arena Senales è un luogo che offre innumerevoli possibilità per hiking e alpinismo tra sentieri, vie ferrate e percorsi attrezzati. Non manca la storia, questo è il luogo del ritrovamento di Ötzi, la mummia di Similaun trovata su questi ghiacciai nel 1991 a 3.210 m di altitudine e che ha permesso di studiare a fondo la vita e le abitudini di un uomo di 5000 anni fa. La mummia è visitabile a Bolzano, qui a Ötzi è dedicata una piattaforma panoramica orientata verso il luogo del ritrovamento. E’ situata a 3251 metri sulla cima Croda delle Cornacchie (Grawand), dalla quale si possono ammirare 126 vette sopra i 3000 metri di 3 diverse nazioni (Svizzera, Italia e Austria).

Non mancano attività ludiche e dedicate a tutta la famiglia come i Mountaincarts Lazaun, “macchine a pedali” che percorrono un tragitto di 4 chilometri lungo un sentiero boschivo a tutta velocità, dalla stazione a monte di Lazaun fino a valle, da non perdere.

natdesign