Tre funghi per 5.900 euro, ecco i ricercatissimi Matsutake

In Giappone tre funghi Matsutake (Tricholoma Matsutake) sono stati battuti all’asta per 930.000 Yen, l’equivalente di poco più di 5.900 euro. Una cifra che lascia allibiti se si pensa che il peso totale del bottino era di soli 198 grammi, per una cifra monstre al chilo di 30.000 euro.

A riportarlo è la testa giapponese Asahi Shimbun che spiega come l’11 ottobre si sia tenuta la prima asta dell’anno di funghi Matsutake locali (quelli importati costano generalmente assai meno) e che ad aggiudicarsi il lotto sia stato lo storico “ryokan” Kinmata. “I funghi erano lunghi tra i 9,5 e gli 11 centimetri e avevano cappelli di 4,5-5,5 cm di diametro. Nonostante il prezzo elevato, il capo cuoco del Kinmata, Ryuji Shimizu, ha dichiarato, dopo aver controllando l’aroma del fungo: ‘Sono stato sollevato dall’aver vinto l’asta, perché i clienti mi chiedevano se avessimo dei matsutake di produzione locale. Li serviremo alla griglia o al vapore in una teiera di terracotta’”.

E’ la prima asta per i ricercatissimi Matsutake di questa stagione: il prolungato caldo estivo ha infatti posticipato la stagione di crescita che sarebbe così iniziata circa 10 giorni più tardi del solito. La rarità di questo fungo sarebbe dovuta anche alla scarsità di habitat favorevoli, un fatto che in Giappone aggravato da un parassita che attacca il Pino rosso giapponese (Pinus densiflora), albero di cui è simbionte.
I Matsutake non crescono solo in Giappone, ma le varietà località sono le uniche che arrivano a quotazioni stellari. Questi funghi, caratterizzati da un aroma particolarmente intenso, si trovano anche in Cina, in Korea, nel nord Europa (paesi baltici e Scandinavia) e sulla costa pacifica di Stati uniti e Canada (Oregon e British Columbia).

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM

Funghi Matsutake Foto di J.H Park da Pixabay