PONTEDILEGNO TONALE – Water Music Festival con Carmen Consoli, Gio Evan e Davide Locatelli (12 luglio – 25 agosto)
Water Music Festival torna dal 12 luglio al 25 agosto sui laghi d’alta quota del comprensorio turistico Pontedilegno – Tonale.
Si tratta della versione estiva di Paradise Music, la kermesse di concerti che si tengono lungo tutto l’inverno in una grotta scavata del ghiaccio a Passo Paradiso. Dalla neve ai laghi, il fil rouge è l’acqua, elemento di fondamentale importanza e alla cui conservazione e utilizzo consapevoli questi eventi vogliono sensibilizzare.
I nomi di Water Music Festival 2024, che giunge alla quarta edizione, saranno Gio Evan, Carmen Consoli e Davide Locatelli che si terranno presso il lago di Valbiolo al Passo Tonale, al lago di Valbione a Ponte di Legno e presso i laghetti di San Leonardo a Vermiglio (in Val di Sole) a cui si aggiungerà una festa di chiusura evento.
“Anche i momenti di divertimento possono stimolare riflessioni interessanti e costruttive su argomenti che ci riguardano direttamente: l’acqua è un bene cruciale per l’economia e l’attività delle comunità montane, per questo occorre rafforzare la consapevolezza su rischi e conseguenze legati a un uso scorretto e al contempo incentivare tutte quelle buone pratiche che aiutano ad assicurare un futuro stabile e duraturo alle nostre valli. A tale scopo, riteniamo fondamentale rivolgersi direttamente ai giovani, farli sentire parte attiva e integrante di questo processo: una missione a cui Water Music Festival risponde appieno”, commenta Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale.
Si inizia sabato 13 luglio, come d’abitudine a Vezza d’Oglio (in Piazza 4 luglio), con “Piazza Grande”, un omaggio a Lucio Dalla, le cui canzoni più iconiche saranno riproposte da Stefano Fucili, cantautore, musicista e produttore alla fine degli anni Novanta dell’artista bolognese. Water Music Festival si sposterà poi al lago di Valbiolo, il pomeriggio di sabato 20 luglio con Gio Evan cona il suo spettacolo “Moksa bar”, che unisce musica, stand up comedy e poesia. Sempre al lago di Valbiolo, domenica 28 luglio, si esibirà invece Carmen Consoli con una tappa del suo tour “Terra ca nun senti”.
Sabato 3 agosto invece, in notturna, presso il lago di Valbione a Ponte di Legno, ecco Davide Locatelli, pianista italiano capace di entrare nel Guinness World Records per aver tenuto il concerto per pianoforte sulla vetta più alta del mondo, in India.
A chiudere l’edizione 2024 sabato 24 agosto al lago di Valbiolo si terrà il Water Music Party, un mega evento a ingresso gratuito con 5 ore di musica, dalle 12 alle 17 (si esibiranno Maitea, Killbilly’s e Carne Band) con anche l’occasione di assaggiare le birre prodotti da alcuni birrifici locali (i 2 birrifici agricoli camuni Pagus e La Martina e il birrificio artigianale solandro Birra Pejo).
Dal 12 luglio al 25 agosto (dalle 10 alle 16) sarà inoltre possibile camminare su una passerella galleggiante adagiata sull’acqua del lago di Valbiolo al Passo Tonale, vivendo così un’esperienza davvero particolare.