Sentiero degli alberi di risonanza – Valbruna

Il Sentiero degli alberti di risonanza è un affascinante trekking nelle foreste del tarvisiano, in Friuli Venezia Giulia. Il nome deriva dal fatto che dal legno di degli abeti rossi che crescono in questa zona si ricava un legname particolarmente pregiato e adatto alla costruzione di strumenti a corda.

Questi itinerario tra i boschi della Valcanale è lungo 5,5 km (solo andata), dalla Valbruna fino alle pareti del monte Nabois Piccolo. il tracciato, particolarmente suggestivo e non troppo impegnativo è completamente segnalato.

Nei vari punti di interesse sono presenti pannelli illustrativi che permettono di immergersi ancora di più nella realtà della foresta e dei suoi alberi scoprendone caratteristiche e peculiarità e le particolarità dell’utilizzo in liuteria.

Tra i punti di interesse si trova un sito di alberi di abeti malformati a causa di nodi patogeni nel sottosuolo, il parco dell’arte Altrememorie, la sorgente Sabuata e un Parco Tematico della Grande Guerra che si è combattuta in queste zone.

 

Altre passeggiate a Malborghetto Valbruna

Rifugio Casa Alpina Julius Kugy – Malgorghetto Valbruna

Vedi
Rifugio Fratelli Grego – Malborghetto Valbruna

Vedi
Rifugio Fratelli Nordio Deffar – Malborghetto Valbruna

Vedi
Rifugio Luigi Pellarini – Valbruna

Vedi