Nuotare in acque gelate: Molveno ospita i mondiali di ice swimming

Dal 2 al 7 Febbraio 2026 il Lago di Molveno ospiterà la seconda edizione dei Campionati Europei Open di Ice Swimming. L’appuntamento organizzato dall’International Ice Swimming Association (IISA) e da Spartacus Events. Lo scorso anno, in occasione dei mondiali, Molveno aveva accolto ben 750 atleti provenienti da 48 nazioni, ora è tutto pronto per la rassegna continentale che si svolge proprio nella settimana di inizio dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina, e proprio la rassegna a cinque cerchi è uno dei “sogni” per il futuro degli organizzatori.

A Molveno sono attesi 500 atleti che si sfideranno in uno sport tanto gelido quanto adernalinico. Gli atleti coperti solo da un costume da bagno (oltre chiaramente a cuffia e occhialini) si immergono in acque che, da regolamento, non possono superare i 5 gradi Celsius (41°F).
Durante la cinque giornate di competizione si svolgeranno le batterie dei diversi stili su distanze che vanno dai 50 metri fino alla prova regina dei 1.000 metri.

I Campionati Europei, in formato Open e dunque aperti anche ad atleti di altri continenti, saranno supervisionati dall’International Ice Swimming Association (IISA), ente fondato nel 2019 che amministra e certifica la regolarità delle competizioni internazionali di Ice Swimming. La manifestazione sarà realizzata in collaborazione con Spartacus Events, azienda che da oltre 25 anni è protagonista nella regia di eventi endurance di livello internazionale come Powerman Duathlon, Iron Tour Elba, Lecco Half Marathon e la Como Lake Triathlon Cup.

Venues during the IISA 6th World Ice Swimming Championships in Molveno, Italy, January 14, 2025.