
Il 5 marzo in Val di Rabbi un uomo è stato aggredito da un orso. Il presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha spiegato nelle scorse ore che l'animale sarà catturato e poi abbattuto. Il plantigrado, secondo quanto spiegato dall'uomo, lo ha aggredito mordendolo alla testa dopo una corsa di una ventina di metri giù dal bosco. L'uomo…

La Val Gardena si sta impegnando per rendere il turismo nella sua vallata, nel cuore delle Dolomiti, sempre più sostenibile. L’assegnazione del certificato GSTC (Global Sustainable Tourism Council) testimonia questo impegno e segna l'inizio di un progetto volto alla tutela del territorio e dell'ambiente, facendo sì che il turismo nei delicati ecosistemi alpini sia sempre più sostenibile. Già dal 2020…

La carcassa di un lupo è stata avvistata nei pressi di Castel Penede, sopra l’abitato di Nago, non lontano dalla sponda trentina del Lago di Garda. Si tratta di un maschio che riporta numerose fratture. Inizialmente, nonostante il lupo fosse stato trovato lontano dalla strada, si pensava a un possibile investimento con il lupo che si sarebbe poi allontanato autonomamente…

La Lontra torna a farsi vedere in Veneto dopo 60 anni di assenza. Delle fototrappole hanno immortalato l'elusivo mustelide ne torrente Ansiei (Auronzo di Cadore). La presenza, già accertata da alcune tracce nel 2022, è così confermata da un'immagine che amplia anche l'areale in cui si ipotizzava la lontra fosse tornata a popolare i fiumi del Veneto. La distanza dalla…

L'estate 2022 è stato "l'annus horribilis" per i ghiacciai. Secondo le rilevazioni del Parco Nazionale Gran Paradiso l’arretramento frontale medio del 2022 è stato di -41 metri, più del triplo del dato medio del periodo 1993-2021 (-13 m). La dinamica, già evidente negli ultimi 20 anni, ha visto negli ultimi mesi un'ulteriore accelerazione con il ghiacciaio della cima del Gran…

La Marmolada va riaperta. E' il messaggio lanciato da Luca Zaia e Maurizio Fugatti, presidenti rispettivamente della Regione Veneto e della Provincia autonoma di Trento e della Regione del Veneto. Le due amministrazioni si "dividono" la Marmolada, teatro la scorsa estate della terribile tragedia causata dal crollo di una grande porzione di ghiacciaio. Fugatti e Zaia stanno discutendo con i…