Napoli, Sassuolo, Verona, Genoa (e tante altre squadre) in ritiro in Trentino nell’estate 2025
Anche quest’anno molte squadre della serie A, ma non solo, anno deciso di trascorrere in montagna il ritiro estivo 2025 in vista del prossimo campionato di calcio. Ben 4 sono le formazioni del massimo campionato ad aver scelto il Trentino.
Si inizia con il nepromosso Sassuolo che svolgerà per il secondo anno consecutivo la preparazione a Ronzone, in Alta Val di Non dall’11 al 28 luglio.
Poco dopo arriveranno, in contemporanea, l’Hellas Verona di serie A e il Mantova di serie B, attesi per domenica 13 luglio. Gli scaligeri utilizzeranno per il secondo anno consecutivo le strutture di Folgaria, allenandosi al campo sportivo La Pineta. I virgiliani, invece, lavoreranno al centro sportivo comunale di Mezzana, sempre in Val di Sole.
A Storo ci sar l’Arezzo che milita in serie C dal 13 al 26 luglio mentre a Spiazzo Rendena ci sarà il Catanzaro, reduce da un brillante Campionato di Serie B, dal 15 al 27 luglio.
Poi il testimone passerà al Genoa, il club italiano che vanta la storia più lunga, iniziata nel lontano 1893, il quarto club di serie A che ha scelto il Trentino. Lavorerà per 13 giorni, dal 15 al 26 luglio, a Moena, agli ordini del confermato Patrick Vieira, per confermarsi nella massima serie, come ha brillantemente saputo fare nella stagione passata, chiusa al 13° posto, appena sopra al Verona, avvalendosi anche delle reti del trentino Andrea Pinamonti.
Il 17 luglio è invece atteso dalla parte opposta del Trentino, in Val di Sole, il Napoli Campione d’Italia che, come di consueto, si ossigenerà a Dimaro, lavorando tutti i giorni in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, al campo comunale di Dimaro, borgo che lo ospita dal lontano 2010, quindi da 14 anni consecutivi (unica interruzione quella causata da Covid-19 nel 2020), protagonista di un connubio solidissimo e fortunato per i partenopei, che saluteranno il Trentino il 27 luglio.
Seguiranno varie formazioni di serie C come Trento, Vicenza, Cittadella e Virtus Verona. la Val di Sole è stata scelta per la preparazione estiva anche da tre squadre di serie A femminile, quali Roma, Como e Parma.
Uscendo dall’ambito calcistico, l’Altopiano di Folgaria dal 23 al 31 luglio ospiterà ancora una volta la nazionale italiana maschile di basket, che concluderà la propria attività disputando la Trentino Basket Cup alla ilT Quotidiano Arena di Trento il 2 e 3 agosto, sfidando in semifinale l’Islanda e nell’eventuale finale la vincitrice di Polonia – Senegal. E, ancora, il volley, con le due nazionali di pallavolo preparano da decenni i grandi appuntamenti internazionali estivi in Trentino, per la precisione a Cavalese. Quest’anno la selezione maschile allenata da Ferdinando de Giorgi vi ha già lavorato dal 12 al 20 maggio e dal 3 al 13 giugno e farà ritorno in Val di Fiemme dal 5 all’11 luglio. Vedremo invece in azione in Trentino le azzurre di Julio Velasco, campionesse olimpiche in carica, dal 4 all’8 agosto.
