Schwemmalm
Splendida e selvaggia, la Val d’Ultimo è una vallata nel settore occidentale dell’Alto Adige, al confino con la Lombardia. La valle inizia da Lana e continua incuneandosi tra le montagne verso ovest passando per San Pancrazio, Santa Valbruga, Pracupola, dove si trova la ski area di Schwemmalm, fino a Santa Gertrude. Il comune di Ultimo comprende tutte queste frazioni con l’eccezione di San Pancrazio che è un’entità amministrativa a sé stante.
In estate la Val d’Ultimo offre una fitta rete di sentieri per escursioni per complessivi 640 km. Gli appassionati di montain bike e ebike possono contare su percorsi per ogni livello, dalle facili piste ciclabili sul fondovalle fino agli itinerari più duri e tecnici sui trail. Sui tanti laghi e laghetti e sul Rio Valsura si possono invece praticare attività più “slow” come la pesca alla mosca.
Da non perdere è una visita ai larici millenari che si trovano in zona Santa Gertrude, 3 aberi che sopravvivono da ben 2000 anni, il più alto dei quali supera i 36 metri. Altri punti di interessa storico culturale sono i vari masi storici distribuiti per la vallata, le rovine di Castel d’Ultimo e il sentiero paleontologico, alla scoperta delle tracce di antichi rettili del triassico rinvenute alla fine degli anni ’90.