San Vito di Cadore

Veneto

San Vito di Cadore è situato a 1011 metri di quota nel cuore delle Dolomiti Bellunesi. Il paese è circondato da alcune delle più suggestive cime dolomitiche, come Pelmo, Antelao e Sorapiss mentre il fondovalle è solcato dal torrente Boite.

San Vito di Cadore è frequentata in estate per le innumerevoli escursioni, trekking e le vie ferrate sulle rocce dell’Antelao, del Sorapiss e del Pelmo ma anche per le passeggiate di poca difficoltà, come quella che porta al Lago di Mosigo o semplicemente per raggiungere una panoramica area pic nic.
Per gli amanti della bicicletta non si può non citare invece la Lunga Via delle Dolomiti, una ciclabile che attraversa le Dolomiti arrivando fino in Austia, a Lienz e a Calalzo di Cadore utilizzando il tracciato dell’antica ferrovia.

La vicinanza con Cortina aumenta a dismisura le possibilità di sport ed escursioni, sia in inverno che in estate. Anche a San Vito di Cadore c’è comunque una piccola ski area.

In zona, ai 2200 di Mondeval, raggiungibile con un’escursione al Passo Giau, è stato ritrovato un cacciatore – l’uomo di Mondeval – vissuto 7.000 anni fa i cui resti sono conservati presso il museo di Selva di Cadore.