Foppolo

Siutato a 1508 metri di quota in Alta Val Brembana, Foppolo è una delle più note località turistiche di Bergamo. La relativa poca distanza dal capoluogo (58 km) e la splendida posizione in un contesto alpino particolarmente suggestivo, perfetto per quote ed esposizione per la pratica dello sci che si svolge in un comprensorio contenuto ma con tante ottime piste, ha decretato il successo di Foppo come località turistica a partire dal secondo dopoguerra.

Sviluppo che ha profondamente modificato il tipico borgo alpino con la realizzazione di un numero probabilmente esagerato di seconde case, spesso non integrate a dovere nel paesaggio circostante. In più oggi molti di questi palazzi risultano disabitati complice anche la crisi societaria che ha colpito i soggetti che negli ultimi anni hanno gestito gli impianti di risalita.

Foppolo resta comunque una delle località turistiche di riferimento della Val Brembana e in estate aprono le due seggiovie che dal piazzale principale portano al Rifugio Salomon (seggiovia Foppelle e IV Baita) per le escursioni in quota. Per gli appassionati di mountain bike è possibile sfruttare vari itinerari con diversi gradi di difficoltà tra Foppolo, Carona e San Simone, magari aiutandosi con un’ebike noleggiabile sul posto.