“Libertà negli occhi”, Niccolò Fabi in concerto a Vermiglio il 14 giugno

Appuntamento sabato 14 giugno a Vermiglio (in località Palù) per il concerto gratuito del cantautore romano Niccolò Fabi. “Libertà negli occhi”è l’ultimo disco di Fabi che ha creato nei 10 giorni trascorsi in una baita di montagna di fronte al suggestivo lago dei Caprioli.

Il disco, uscito in formato Cd+Book e vinile il 16 maggio e disponibile sulle piattaforme streaming dal 13 giugn, sarà presentato in anteprima proprio nel luogo dove è stato concepito andando a creare uno stretto legame tra il luogo dell’ispirazione, il talento e il pubblico. Anche il video di “Acqua che scorre”, una delle canzoni incluse nell’album, è stato girato al lago dei Caprioli.

“Siamo immensamente orgogliosi che Niccolò Fabi abbia scelto la Val di Sole come luogo per dare forma al suo nuovo progetto artistico. Non si è trattato solo di registrare un disco, ma di un’esperienza autentica, vissuta in piena sintonia con l’anima di questo territorio. La baita, la neve, il silenzio della montagna: tutto ha contribuito a plasmare un ambiente creativo unico, lontano dal rumore del mondo, in cui arte e natura si sono fuse in modo spontaneo e profondo”, sottolinea Fabio Sacco, direttore dell’Azienda per il Turismo Val di Sole. “Questo concerto è molto più di un evento musicale: è un ritorno alle origini del fare arte, con lentezza, cura e connessione con la natura. È un invito a guardare la Val di Sole come spazio vivo, capace di accogliere visioni artistiche originali. Il risultato è un progetto senza eguali, che porta con sé l’emozione vera di un incontro tra uomo, paesaggio e musica”.

Nel giorno del concerto ci sarà una speciale escursione, organizzata dall’Apt Val di Sole  a Pradach, località sopra Palù, caratteristica per essere una zona prativa ricca di acqua ai piedi del monte Palù. Nel mese di giugno i suoi prati  sono ricchi di pittoresche infiorescenze. Si parte dal Centro Fondo di Vermiglio per un trekking di 3 ore (solo andata), per poi raggiungere lungo la discesa il luogo del concerto. Luogo che può essere raggiunto dai dai laghetti San Leonardo oppure da Volpaia, percorrendo una strada forestale (circa un’ora). Il dislivello di circa 350 metri e qualche tratto leggermente sconnesso lo rendono tuttavia sconsigliato per i passeggini. Le persone disabili potranno invece arrivare a Palù in macchina, mostrando l’apposito contrassegno.