Pista ciclabile di Fiemme e Fassa
Località: Val di Fiemme

La pista ciclabile di Fiemme e Fassa collega gli estremi delle due vallate dolomitiche con un tracciato lungo circa 48 km che costeggia le rive del torrente Avisio: è un itinerario cicloturistico perfetto per trascorrere una giornata all’aperto con (relativamente) poca fatica fra prati e boschi bruciando un po’ di calorie e avendo la possibilità di conoscere da vicino la realtà di tutti i singoli paesi, potendoli osservare da un differente punto di vista. La ciclabile è ovviamente percorribile in entrambi i sensi di marcia: detto che la maggior parte dei turisti preferisce percorrerlo in discesa (esiste anche un servizio di shuttle che porta biciclette e ciclisti dal fondovalle fino a Canazei), non sono pochi quelli che scelgono anche il percorso “in salita” perché 600 metri di dislivello su circa 50 km di lunghezza sono alla portata di qualsiasi ciclista con un minimo di allenamento.
Si parte da Canazei – o da Alba – pedalando da subito sul versante orografico sinistro della valle in direzione sud, lungo il percorso che d’inverno accoglie i fondisti della Marcialonga nel loro ritorno verso Cavalese. Da qui all’arrivo il percorso è quasi tutto asfaltato e quasi tutto chiuso al traffico veicolare, se non nei tratti in cui si attraversano i paesi: soprattutto è sempre in costante leggera discesa, se non per poche decine di metri nel Comune di Mazzin quando il sentiero richiede una breve salita nel bosco. Dopo l’attraversamento di Pozza, la ciclabile scende in modo più accentuato verso Soraga e Moena continuando a lambire il bosco. Una sosta è d’obbligo sotto i trampolini del salto, all’ingresso di Predazzo, o magari in paese per uno panino e un caffè: siamo più o meno a metà strada e l’itinerario, dopo il grande pianoro all’ingresso del paese, da qui punta prima Ziano e poi a Panchià con leggeri saliscendi. Il paesaggio cambia col passare della pedalate: la valle si allarga, le vette delle montagne si allontanano appena, la ciclabile a volte sfiora la grande “tangenziale” della Val di Fiemme per poi immergersi nuovamente nel verde prima degli impianti del Cermis. La pedalata di quasi tutti termina qui, in corrispondenza della Cernis Sfera e della fermata dello shuttle bus: gli irriducibili scendono ancora qualche chilometro in piena solitudine fino a Molina, dove si trova il capolinea e dove il nastro d’asfalto nel verde termina.

Con l’autobus per ciclisti per accorciare il tragitto
Non è ovviamente necessario fare tutti i 96 km di ciclabile (48 in salita e altrettanti in discesa) in una volta sola. Né tantomeno fare tutto il tratto in salita con le proprie gambe: il Bike Express Fassa-Fiemme rappresenta un’interessante opportunità per le famiglie con bambini che amano le biciclettate, per i ciclisti meno allenati e per tutti coloro che vogliono pedalare in tranquillità. Un autobus con capacità fino a 50 posti dotato di carrello portabici, infatti, dal 22 giugno al 14 settembre effettuerà il servizio bus per ciclisti da Molina a Canazei: sono 15 le fermate lungo il tragitto dove i ciclisti possono salire o scendere, a seconda del punto di partenza e della meta d’arrivo, e tre le corse giornaliere, una al mattino (partenza da Molina di Fiemme ore 9.15) e due al pomeriggio (partenza da Molina di Fiemme ore 13.30 e ore 17.10). Il prezzo del biglietto è di 10 € per il giornaliero adulti, per qualsiasi tratta (con sconti per i possessori della Val di Fassa Card e della FiemmE-Motion Card) e riduzioni per i bambini previste.

Prenotazione obbligatoria via Whatsapp al 3357605170.

(Enrico Maria Corno)