Questo itinerario da percorrere in mountain bike (o e-bike) si snoda attorno a Cogne nell’eccezionale ambiente del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
L’tinerario del Parco del Gran Paradiso parte dai parcheggi nei pressi del cimitero di Cogne. Si imbocca viale Cavagnet e si attraversa lo sterminato prato di Sant’Orso fino a Buthier. Da qui si supera il ponte, si gira a sinistra e si risale il torrente fino a Valnontey. Si passa quindi sulla destra orografica del corso d’acqua fino ai 1840 metri di quota del ponte dellErfolet. Quindi si torna verso Valnontey e quindi prosegue verso la località Son-Le-Prò da cui si può tornare a Cogne chiudendo la versione breve di questo itinerario (15 km e 300 metri di dislivello).
Il percorso completo prevede invece il proseguimento fino a Sylvenoire (sentiero n. 23) attaraverso il bosco, le piste da sci e in direzionave Champolong. Prima di raggiungere quest’ultima località si imbocca il sentiero n.23D fino a raggiungere il ponte di Tséleret e quindi di scende fino a Lillaz. Quindi si costeggia il campeggio proseguendo verso Champolong dove ci si connette con la strada penale che riporta a Cogne da cui con il sentiero 23B che attraversa il bosco di Sylvenoire fino a tornare a Son-Le-Prò e poi giù verso Cogne.
Va fatta attenzione, soprattutto in alta stagione, ai tratti sulla strada pedonale che va affrontata con prudenza visto il gran numero di persone a piede.