Bike Park Lavarone
Località: Folgaria

Il Bikepark Lavarone, luogo di ritrovo degli appassionati di downhill all’Alpe Cimbra, si trova zona Bertoldi. Il park dispone di 4 piste da downhill, una facile, un intermedia e due difficili. I tracciati sono lunghi all’incirca 2 km e sono serviti dalla seggiovia Monte Tablat.

I percorsi sono dotati di strutture in legno che rendono omogeneo il fondo adattandosi e sfruttando la naturale conformazione del terreno. In loco si può noleggiare tutta l’attrezzatura e prendere un maestro per affrontare le prime discese ed apprendere i fondamenti della mountain bike.

Il park dispone anche di Pump Track e di skill area dove si apprendono le basi della disciplina affrontando ostacoli artificiali, un ponte masculante e un mini funbox.

Le piste del Bike Park Lavarone

Rum Runner
E’ la pista più facile del park, che inizia nel bosco, continua con uno scorrevole north shore e finisce su roccia e radici seguendo la parte meno ripida del pendio. Per riscaldarsi e per chi è alle prime discese.

Moijto

Tracciato di difficoltà intermedia, che parte nel bosco e si conclude sul pendio che in inverno è una pista da sci. Alcuni passaggi sono impegnativi, qui si inizia a imparare a padroneggiare le tecniche di downhill.

Pina Colada

Qui si va sul serio e si sfidano i propri limiti seppur con tutte le sicurezze del caso. Un percorso ricco di strutture con passerelle e jump da affrontare in velocità che ha ospitato diverse competizioni di downhill.

Whezzy (in giallo sulla mappa)

Variante della pista Moito, con cui condivide la parte centrale. E’ un tracciato difficile, con un flow nella parte iniziale e una parte finale molto tecnica.