In cammino nei Parchi, l’iniziativa di CAI e Federparchi torna l’8 e il 9 giugno
“In cammino nei Parchi”, l’appuntamento organizzato dal Club Alpino italiano e da Federparchi per promuovere le aree naturalistiche dei parchi italiani torna l’8 e il 9 giugno. L’iniziativa, che giunge alla 12 esima edizione prevede un ricco programma con oltre 70 escursioni ed iniziative in 16 regioni.
Le escursioni sono rivolte a tutti quelli che sono interessati alla conoscenza del territorio montano delle Aree protette del nostro Paese, alla cura e al rispetto per la natura e all’attenzione per le tradizioni locali.
Il cuore di questa iniziativa è il sentiero, in particolare il Sentiero Italia CAI, il lungo percorse che percorre Appennini e Alpi, partendo da Santa Teresa Gallura, in Sardegna, e arriva fino a Muggia, in provincia di Trieste. Uno degli obiettivi della giornata è anche quello di manutenere i percorsi, e promuovere l’uniformazione della segnaletica.
«La giornata dedicata alle escursioni nelle Aree protette, che i soci del Club alpino italiano frequentano tutto l’anno, assume un significato più profondo edizione dopo edizione – ha commentato Mario Vaccarella, delegato ai Parchi del Comitato direttivo centrale del Cai – L’acquisizione della consapevolezza di frequentare e vivere in aree di pregio ambientale deve avere come conseguenza la comprensione da parte di tutti, dagli amministratori ai cittadini, dell’importanza di tali territori, ricchi di biodiversità e di ecosistemi da tutelare, che vanno difesi dagli attacchi scriteriati a cui spesso assistiamo e valorizzati realmente e maggiormente. L’organizzazione, da parte del Cai, di un secondo Master sulla gestione delle aree protette insieme a Touring Club Italiano e a Fondazione Campus, vuole rappresentare un ulteriore contributo del nostro Sodalizio a questo settore strategico».