Crisi idrica: il CAI stanzia 300.000 euro per aiutare i rifugi

Anche i rifugi di montagna stanno soffrendo per l’attuale crisi idrica.
Tutti siamo ormai consci del fatto che l’inverno con pochissima neve e, in generale, i mesi interi con scarse precipitazioni stiano creando forti carenze d’acqua nel nord Italia. In pochi però immaginano che anche i rifugi in quota stiano attraversando delle difficoltà.

Al fine di permettere ai rifugisti di meglio affrontare la generale contrazione delle riserve idriche in quota è stato lanciato il “Bando approvvigionamento acqua e contenimento consumi idrici nei rifugi del Cai”, approvato dal Comitato direttivo del Club Alpino Italiano che ha stanziato 300.000 euro (massimo 10000 a rifugio e 50000 a sezione).

Questo è rivolto alle Sezioni del Cai proprietarie di rifugi che non sono allacciati agli acquedotti pubblici e copre le spese sostenute tra gennaio e ottobre 2022 finalizzate alla manutenzione dei sistemi di approvvigionamento e accumulo idrico, e alla riduzione dei consumi di acqua.

«Siamo di fronte a una situazione climatica ormai diventata strutturale, e non più eccezionale. Con questo bando intendiamo supportare le nostre Sezioni e i rifugisti per evitare il più possibile il rischio di chiusure anticipate causate dalla scarsità idrica, pensando anche agli anni a venire – ha spiegato Antonio Montani, presidente del Cai – I nostri rifugi devono poter continuare a svolgere la propria funzione di presidio della montagna, senza dimenticare il ruolo che rivestono sul tema sicurezza: i rifugisti danno abitualmente consigli sulle condizioni di sentieri e vie di salite e sulla situazione meteorologica, e i rifugi in molti casi fungono da base per eventuali operazioni di soccorso. Il nostro bando vuole inoltre sostenere chi ha scelto di lavorare sulle Terre alte con iniziative imprenditoriali caratterizzate da una forte motivazione alla vita in montagna, nel rispetto della sua natura, della sua storia e della sua cultura».

Le richieste per i contributi devono essere presentate entro il 31 ottobre 2022, il bando e i moduli si trovano su www.cai.it.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM