E’ stata uccisa l’orsa Amarena, di pochi giorni prima il video con i suoi cuccioli

E’ stata uccisa a fucilate l’orsa Amarena, che vedete in questo video mentre passeggia per dei Marsi con i suoi tra cuccioli.
Il plantigrado solo pochi giorni fa era stato ripreso in una delle sue “abituali” incursioni a San Sebastiano dei Marsi, in Abruzzo, provincia de L’Aquila.

L’orsa Amarena era nota per le sue incursioni nei paesi del Parco Nazionale d’Abruzzo e Molise e, come tanti orsi abruzzesi, aveva un nomignolo, fatto che testimonia, tra l’altro la diversa capacità di convivenza tra plantigradi e umani in Abruzzo rispetto a quanto accade, per esempio, in Trentino (seppur le problematiche siano nettamente differenti).

Il decesso del plantigrado è stato accertato della Guardie forestali. Sull’accaduto è intervenuto anche il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin “L’uccisione di una femmina di orso marsicano rappresenta un episodio grave, sui cui è doveroso fare quanto prima chiarezza”.

L’Orso Marsicano è una specie protetta e particolarmente a rischio visto che ne esisterebbero sono una sessantina di esemplari tutti nella zona del Parco Nazionale d’Abruzzo e Molise. Tra i fattori che mettono a rischio la specie, che si è evoluta come sottospecie dall’orso comune (Ursus Arctos), ci sarebbe la scarsa variabilità genetica.