Val Cané – Vione, Temù
Località: Temù, Vezza d'Oglio

La Val Cané è una valle alpina che si trova sul versante orografico destro dell’Alta Val Camonica, nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Vi si accede provenendo in auto da Vezza d’Oglio o da Temù, salendo all’abitato di Cané dove è possibile lasciare l’auto.

Una facile mulattiera, segnavia Cai N. 65 sale dolcemente sul fondo della Val Cané fino alla Casa del Parco dello Stelvio, a 1800 metri circa di quota mentre con una breve deviazione a sinistra si raggiunge un agriturismo dove è possibile pranzare con i piatti della tradizione cammina. Fino a qui si arriva camminando 1 ora e 20 minuti da Cané, ma è anche possibile arrivare in auto, ma solo in determinati orari.

Da qui si può proseguire per diversi trekking in quota tra cui il più noto porta ai Lachetti di Pietra Rossa che si raggiungono in 2 ore e 30 dalla Casa del Parco lungo il sentiero N. 65.

In Val Cané sono frequenti incontri con la fauna selvatica, stambecchi nelle zone più ad alta quota, marmotte e camosci nelle praterie e nei pascoli sopra le  Case di Valzeroten, a metà strada tra la Casa del Parco e i Laghetti di Pietra Rossa.