Il Ponte tibetano della Val di Tartano “Ponte nel Cielo” è un ardita passerella che collega Campo Tartano con il maggengo Frasnino. il ponte è stato realizzato nel 2018 dal consorzio Pustaresc che opera sul territorio e detiene il record europeo per altezza (140 metri). Il ponte supera la stretta gola dove scorre il torrente Tartano ed è percorribile da tutti in completa sicurezza e permette di vivere un’esperienza emozionante e di godere di ampi panorami che vanno dal lago di Como ai ghiacciai delle Alpi Retiche.
Il ponte è aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 16,30 e il sabato dalle 9,30 fino al tramonto. Per accedere si paga un ticket di 5 euro (da prenotare nei weekend e in agosto) mentre bambini e ragazzi fino alle medie accedono gratuitamente.
La fotogallery del ponte tibetano della Val Tartano
I numeri del ponte tibetano della Val Tartano
- Lunghezza: 234 metri
- Altezza: 140 metri
- Larghezza: 1 metro
- Quota partenza (Campo): 1034 metri
- Quota arrivo (Frasnino): 1038 metri
- Anno di costruzione: 2018
Come arrivare al ponte tibetano di Tartano
Da Morbegno (Sondrio) si raggiunge Talamona e quindi Campo Tartano seguendo la nuova statale 38 e le indicazioni per Tartano. Arrivati in paese troverete un ampio parcheggio dotato di servizi igieni da dove si può raggiungere in circa 10 minuti il ponte. Nelle vicinanze ci sono varie possibilità per chi cerca un bar o un ristorante.