Adamello Ultratrail, il trail sui sentieri della Grande guerra torna dal 20 al 22 settembre 2024
L’Adamello Ultra Trail torna dal 20 al 22 settembre, l’ormai classica gara di trail running che si svolge sulla montagna che è stata teatro degli scontri della Grande guerra. Lungo i sentieri del comprensorio Pontedilegno-Tonale per un gara di sport ad alta quota con anche importanti risvolti storci visto che si passa da luoghi che riportano le testomonianze, ancora perfettamente conservate, della Prima guerra mondiale.
Saranno oltre 700 gli atleti, provenienti da oltre quindici Paesi, che saranno al via dell’ Adamello Ultra Trail tra Val di Sole e Val Canonica passando per i territori di 8 comuni Edolo, Incudine, Monno, Ponte di Legno, Temù, Vezza d’Oglio e Vione in Lombardia e anche dal trentino Vermiglio.
Quest’anno si terrà la decima edizione della manifestazione e ci sarà per la prima volta l’Adamello Half Trail: 60 chilometri (e 4mila metri di dislivello) da completare entro un tempo massimo di 18 ore proposta dagli organizzatori come distanza intermedia tra quella da 35 e quella da 100 km.
La corsa prenderà il via la mattina del 20 settembre (alle 8) dal quartier generale del Centro Eventi di Vezza d’Oglio (BS), come le tradizionali Adamello Trail 100 km (alle 7) e Adamello Ultra Trail 170 km (alle 9): quest’ultima è la sfida più impegnativa, con un dislivello di 11,500 metri da portare a termine entro le 53 ore. La partenza della Adamello Short Trail (35 km) è invece prevista l’indomani (sabato 21) alle 14 dalla vicina Monno.
La rassegna sarà inaugurata domenica 15 settembre dalle Adamello Series: quattro distanze collaterali capaci anch’esse di attirare moltissimi runner. Al mattino a Vione si svolgerà l’Adamello Vertical Kilometer, introdotta con successo nel 2023. Il tracciato sarà di 3,7 km per la categoria competitiva e slow e di 3 per la junior (dai 15 ai 18 anni). Nel pomeriggio andrà invece in scena l’Adamello Trail Junior, riservata agli under 14, i cui percorsi variano in lunghezza e difficoltà in base all’età, fino ad un massimo di 4,5 km.