ABRUZZO – Sentieri a numero chiuso dal 6 agosto per tutelare l’orso marsicano

Anche per quest’estate il Parco Nazionale di Abruzzo mette “a numero chiuso” alcuni sentieri. Il motivo? Tutelare l’Orso Marsicano.

I sentieri in questione sono 2 dei 153 ufficiali dell’area protetta, in particolare il sentiero C5 e il sentiero B4 tra il valico della Val Callano (incrocio con il sentiero R7) e Valle Carbonara (incrocio con il Q2) che passano attraverso “aree di particolare interesse ed importanza vitale per la conservazione dell’orso bruno marsicano”.

Dal 6 agosto si potrà quindi accedere a quegli itinerari solo prenotando un’escursione guidata con un guida incaricate dal Parco Nazionale d’Abruzzo. Il provvedimento vale fino al 18 settembre.

la stessa cosa, una settimana, fa era stata fatta per il camoscio appenninico. Questa particolare sottospecie del camoscio frequenta in particolare la Val di Rose, il Monte Amaro e il Monte Meta. Così da 30 luglio fino all’11 settembre si potrà accedere solo su prenotazione e con una guida ai sentieri I1 da Civitella Alfedena al Rifugio di Forca Resuni, il sentiero F1, da Val Fondillo fino in cima al Monte Amaro, e
il sentiero L1 che dal Pianoro Campitelli va alla vetta del Monte Meta.