Messner a Bergamo il 19 giugno. Nanga Parbat, la mia montagna del destino

Reinhold Messner sarà a Bergamo il 19 giugno 2022. Il “degli 8000” sarà al Palacreberg su iniziativa dell’Associazione Montagna Italia che festeggia il 25 esimo anniversario. Nanga Parbat, la mia montagna del destino è il titolo dell’evento.

52 anni fa Messner messner raggiungeva la cima del Nanga Parbat. Aveva 25 anni ed era il suo primo 8000. In compagnia del fratello Guenther era riuscito ad aprire una via inedita sulla parete Rupal, la più alta del mondo con 4500 metri di dislivello.

Come tutti sanno durante la discesa dalla vetta del Nanga Parbat, raggiunta il 27 giugno, Guenther Messner perse la vita mentre Reinhold riuscì a trarsi in salvo. Gli furono parzialmente amputate 7 dita dei piedi. Da quel giorno Messner si dedicò all’ascesa delle più importanti montagne della terra e nel 1978, tornò sul Nanga Parbat aprendo la via sul versante Diamir, in solitaria.

Diventò poi il “re degli 8000”: fu il primo a scalare le 14 montagne più alte del mondo, tutte conquistate senza ossigeno (era stato in precedenza il primo a salire l’Everest senza bombole).

Tornando l’appuntamento del 19 giugno, si tratta di una serata a pagamento, i biglietti possono essere acquistati qui.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM